meta dati per questa pagina
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
| Prossima revisione | Revisione precedente | ||
| mentor [2025/11/19 14:42] – creata fabrizio | mentor [2025/11/19 16:17] (versione attuale) – fabrizio | ||
|---|---|---|---|
| Linea 1: | Linea 1: | ||
| + | [[https:// | ||
| + | |||
| ====== Cerchiamo sempre nuovi Mentor ====== | ====== Cerchiamo sempre nuovi Mentor ====== | ||
| Linea 11: | Linea 13: | ||
| 1. Siate curiosi e attenti. Al bambino, a ciò che desidera realizzare, a ciò che prova. “Perché mi sta facendo questa domanda? Come si sente? Che faccia fa?”. | 1. Siate curiosi e attenti. Al bambino, a ciò che desidera realizzare, a ciò che prova. “Perché mi sta facendo questa domanda? Come si sente? Che faccia fa?”. | ||
| Non concentratevi su ciò che dovete rispondere ma su ciò che vi sta chiedendo. | Non concentratevi su ciò che dovete rispondere ma su ciò che vi sta chiedendo. | ||
| + | |||
| 2. Il bambino è competente: lui sa quello che vuole realizzare e ha le risorse per farlo. Se vi sembra molto indeciso, aspettate con fiducia. | 2. Il bambino è competente: lui sa quello che vuole realizzare e ha le risorse per farlo. Se vi sembra molto indeciso, aspettate con fiducia. | ||
| Voi dovete solo facilitarlo, | Voi dovete solo facilitarlo, | ||
| + | |||
| 3. “State a fianco, non davanti”. Intervenite solo su richiesta del bambino stesso per aiutarlo a superare le eventuali difficoltà tecniche che può incontrare durante la realizzazione. Chiedetegli cosa farebbe, prima di dare la soluzione “giusta”. | 3. “State a fianco, non davanti”. Intervenite solo su richiesta del bambino stesso per aiutarlo a superare le eventuali difficoltà tecniche che può incontrare durante la realizzazione. Chiedetegli cosa farebbe, prima di dare la soluzione “giusta”. | ||
| + | |||
| 4. Gli errori ci piacciono: incoraggiare il bambino a fare quello che desidera senza paura di sbagliare, perché anche dagli errori si possono imparare cose nuove e sorprendenti. | 4. Gli errori ci piacciono: incoraggiare il bambino a fare quello che desidera senza paura di sbagliare, perché anche dagli errori si possono imparare cose nuove e sorprendenti. | ||
| Del resto anche noi sbagliamo, no? | Del resto anche noi sbagliamo, no? | ||
| + | |||
| 5. Incoraggiate: | 5. Incoraggiate: | ||
| Se sostenete i tentativi, avranno voglia di proseguire perché si sentiranno capaci, sapranno di potercela fare. E ci interessa più questo del risultato finale. | Se sostenete i tentativi, avranno voglia di proseguire perché si sentiranno capaci, sapranno di potercela fare. E ci interessa più questo del risultato finale. | ||
| + | |||
| 6. Non dite “NON”: tutte le frasi possono essere dette in modo positivo pur mantenendo lo stesso messaggio. | 6. Non dite “NON”: tutte le frasi possono essere dette in modo positivo pur mantenendo lo stesso messaggio. | ||
| “Non dovevi fare così” diventa “Prova a fare in questo modo” | “Non dovevi fare così” diventa “Prova a fare in questo modo” | ||
| + | |||
| 7. Divertitevi! Il gioco è una cosa molto seria: bisogna prepararsi, ma soprattutto bisogna stare e essere motivati. | 7. Divertitevi! Il gioco è una cosa molto seria: bisogna prepararsi, ma soprattutto bisogna stare e essere motivati. | ||
| Più che tante cose che direte, passerà la vostra passione! | Più che tante cose che direte, passerà la vostra passione! | ||
| - | [[Estratto dal sito del CoderDojo Como|https:// | + | [[https:// |
| ===== Come candidarsi ===== | ===== Come candidarsi ===== | ||
| - | E' possibile candidarsi scrivendo una mail [all' | + | E' possibile candidarsi scrivendo una mail [[mailto: |
| + | |||